Lapo Botteri
artista di strada
Circo ludico educativo
Il circo ludico-educativo aderisce pienamente all’umanesimo artistico del circo contemporaneo ed è da esso che trae la principale fonte d’ispirazione.
​
Il concetto di circo ludico-educativo è in continua evoluzione, ma la sua idea di base consiste nell’impiego delle discipline circensi adeguatamente destrutturate e contestualizzate all’ambito educativo e motorio.
​
Fin dal suo esordio si è dimostrato uno strumento molto potente per l’insegnamento, specialmente per quello esperienziale e non formale. Un operatore professionale, infatti, sa miscelare le varie discipline per creare un percorso didattico personalizzandolo al suo stile d’insegnamento ed arrivare agli obiettivi prefissati.
​
Si tratta uno strumento adattabile, obliquo e trasversale, la cui forza sta nelle sue proposte divertenti, coinvolgenti e non competitive.
​
La finalità principale del circo ludico-educativo è lo sviluppo olistico dell’individuo in quanto lo aiuta a sviluppare e migliorare la sua personale motricità e le sue soggettive capacità relazionali e di gestione delle emozioni.