Circo ludico educativo

Il circo ludico-educativo aderisce pienamente all’umanesimo artistico del circo contemporaneo ed è da esso che trae la principale fonte d’ispirazione.

Il concetto di circo ludico-educativo è in continua evoluzione, ma la sua idea di base consiste nell’impiego delle discipline circensi adeguatamente destrutturate e contestualizzate all’ambito educativo e motorio.

Fin dal suo esordio si è dimostrato uno strumento molto potente per l’insegnamento, specialmente per quello esperienziale e non formale. Un operatore professionale, infatti, sa miscelare le varie discipline per creare un percorso didattico personalizzandolo al suo stile d’insegnamento ed arrivare agli obiettivi prefissati.

Si tratta uno strumento adattabile, obliquo e trasversale, la cui forza sta nelle sue proposte divertenti, coinvolgenti e non competitive.

La finalità principale del circo ludico-educativo è lo sviluppo olistico dell’individuo in quanto lo aiuta a sviluppare e migliorare la sua personale motricità e le sue soggettive capacità relazionali e di gestione delle emozioni.